La Commissione Europea ha promosso l’iniziativa denominata “WiFi4EU Promozione della connettività Internet nelle comunità locali” che mira a fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet nei comuni degli Stati membri dell’ Unione Europea, tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici e biblioteche.
L’iniziativa è rivolta agli enti pubblici che attraverso il portale WiFi4EU possono presentare domanda e a seguito di selezione ricevere una sovvenzione per l’installazione di apparecchiature WiFi per la creazione della rete ad accesso gratuito.
Il Comune di Somma Vesuviana, a seguito di candidatura presentata in data 04/04/2019 è risultato inserito nella graduatoria delle amministrazioni finanziabili ed attraverso la firma della convenzione si è proposto per l’attribuzione di un buono da utilizzare per l’installazione della rete WiFi.
Il 10/03/2022, a seguito del completamento dell’installazione della rete da parte dell’azienda certificata per l’esecuzione dei lavori, gli hotspot per l’accesso alla rete WiFi4EU sono attivi.
Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo: la Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.
I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura: