Elezioni Europee 2024, Ufficio elettorale

Voto dei cittadini Italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri paesi dell’Unione Europea presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero), che non hanno optato per il voto a favore dei rappresentanti al Parlamento Europeo dello Stato in cui sono residenti entro 21.03.2024,come da istruzioni fornite dagli uffici Consolari, possono:

esprimere il voto nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono:
i cittadini italiani che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono non devono presentare nessuna domanda. Riceveranno presso la propria residenza estera, da parte del Ministero dell’Interno, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, la data e l’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio Consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

– esprimere il voto in Italia:
gli elettori che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani in Italia devono presentare richiesta al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il giorno precedente le elezioni ovvero il 7 giugno 2024. Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all’Ufficio Elettorale la seguente documentazione:

• modulo di opzione per l’esercizio del voto in Italia di seguito allegato;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del certificato elettorale ricevuto dall’autorità consolare di riferimento.

1-Modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto in italia Europee2024

La domanda può essere tramessa:

• tramite PEC a: protocollo@pec.sommavesuviana.info
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo Sito in P.zza Vittorio Emanuele III