Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)


Il D.Lgs. n. 179/2016 all’art. 15 recante modifiche all’art. 17 del D.Lgs. n. 82/2005 (CAD), individua nel “Responsabile per la Transizione Digitale” (RTD) la figura che deve garantire “l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche” e deve essere presente in tutte le Amministrazioni e i Comuni. Il ruolo del Responsabile è ancora richiamato con  la Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione n.3 in data 01.10.2018 avente ad oggetto “Responsabile per la transizione digitale – art. 17 Decreto legislativo 07.03.2005, n. 82”;

La dott.ssa Simona Accomando è il  “Responsabile per la Transizione Digitale”  del Comune di Somma Vesuviana, nominato con Decreto Sindacale N. 3 del 09/01/2023, che risponde con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico e amministrativo.

La normativa gli affida “la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”.

Contestualmente viene creato l’Ufficio per la transizione al digitale (UTD) del Comune di Somma Vesuviana, coordinato dal “Responsabile per la Transizione Digitale” (RTD).

Recapiti:
dott.ssa Simona Accomando
Tel. 081 8939147
email: rtd@sommavesuviana.info
pec: protocollo.generale@pec.sommavesuviana.info

Allegati: