Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.
Come fare per esercitare il voto domiciliare:
Per esercitare il voto a domicilio, in relazione alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024, l’elettore deve:
- far pervenire entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, apposita dichiarazione (scaricabile a fondo pagina) nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
- far pervenire la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
- Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
la domanda con i relativi allegati può essere inviata all’indirizzo pec: protocollo.generale@pec.sommavesuviana.info – oppure consegnata a mano presso l’ufficio protocollo presso la sede Comunale in Piazza Vittorio Emanuele III.
In allegato il modello di richiesta:
Link: Domanda_voto_domiciliare