Controllo di Gestione


I riferimenti del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi

Art. 18

  1. E’ istituito ai sensi e per le finalità di cui all’ articolo 36 dello Statuto e degli artt. 147, 196, 197 e 198 del d.lgs. 18.8.2000, n. 267, il servizio di controllo di gestione di cui agli artt. 4, 5 e 6 del D.lgs.286/1999. Il servizio è finalizzato a verificare, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti (quantità e qualità dei servizi offerti), la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse finanziarie, la funzionalità dell’organizzazione.
  2. Il servizio viene svolto da n. 3 professionisti esterni esperti di gestione e si avvale di una apposita dotazione di personale.

La durata dell’incarico

Il Controllo di Gestione del Comune di Somma Vesuviana dura in carica fino al 31 dicembre 2012.

Le funzioni

Il Controllo di Gestione di concerto con la Giunta definisce:

  1. le unità organizzative a livello delle quali si intende misurare l’efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa;
  2. le procedure di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili;
  3. l’insieme dei prodotti e delle finalità dell’azione amministrativa, con riferimento all’intera amministrazione o a singole unità organizzative;
  4. le modalità di rilevazione e ripartizione dei costi tra le unità organizzative;
  5. gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità;
  6. la frequenza di rilevazione delle informazioni.

La Composizione

Il Controllo di Gestione del Comune di Somma Vesuviana, eletto con delibera di Giunta Comunale n. 173 del 9 luglio 2009, è composto da:

  • Componente – dott. Fabrizio Borgo;
  • Componente – dott. Gianluigi Marotta;
  • Componente – dott. Alessandro Perlingieri.