Sei qui: Home New Comunali News del Segretario Comunale Accordo di programma in materia di acquisizioni e demolizioni di manufatti abusivi

Martedì 05 Febbraio 2013 18:17

Stamane, 5 febbraio 2013, presso la sala del Consiglio Direttivo nel Palazzo Mediceo, sede dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio si sono riuniti il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola dott. Paolo Mancuso, il Direttore dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio dott. Gennaro Esposito, il Sindaco del Comune di Somma Vesuviana, di Ottaviano e di Boscoreale per siglare un accordo di programma in tema di abusivismo edilizio con particolare riferimento alle demolizioni di manufatti abusivi in Zona Parco, per sentenze esecutive.

L'intento è stato quello di rafforzare e i principi della legalità, mediante l'applicazione di regole e procedure certe in ossequio alle disposizioni del D.P.R. 380/01 e della Legge 394/91, nel settore particolarmente travagliato qual'è quello dell'edilizia abusiva, in cui non di rado, sono presenti fattori speculativi ed interessi criminosi. L'Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha la finalità istituzionale di tutelare e salvaguardare l'integrità ambientale e naturalistica del territorio ricadente nel perimetro del Parco Nazionale del Vesuvio, in particolare mediante l'ordine di ripristino dello stato dei luoghi ai sensi dell'art. 29 della legge 394/91 ed è precipuo interesse dell'Ente supportare l'azione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola e del Comune di Somma Vesuviana per il ripristino della legalità violata nel territorio vesuviano, attraverso, in particolare, la demolizione di opere edili abusive realizzate in area Parco poiché la demolizione di un'opera abusiva ed il conseguente ripristino dello stato dei luoghi costituiscono sicuro deterrente per future azioni di violazione alla pianificazione ed alla integrità del territorio dell'area protetta. Attraverso tale Accordo l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio mette a disposizione del Comune di Somma Vesuviana le risorse economiche del proprio Bilancio finalizzate all'abbattimento di opere abusive nel perimetro dell'area protetta.

Link al testo dell'accordo sottoscritto

evento20130205_2_small

(clicca sull'immagine per ingrandire)

evento20130205_1_small