Sei qui: Home Forum dei Giovani

Forum dei Giovani

Il Forum dei Giovani ha il compito di:

• promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche Giovanili.
  • promuovere progetti a livello locale, provinciale regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni ed altri Forum.
  • definire le aree d'interesse relativamente alle politiche Giovanili ed eventualmente istituire dei gruppi di lavoro.
  • esaminare e fare propri i documenti elaborati dai vari gruppi di lavoro.
  • promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessate ai lavori dello stesso.
  • esprimere parere, entro 20 giorni dal ricevimento della documentazione, sui bilanci preventivi dell'Amministrazione Comunale con riferimento ai capitoli di spesa in materia di politiche Giovanili.
  • favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione Comunale, giovani e aggregazioni Giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi.
  • approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra ente locale e realtà giovanile.
  • promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell'Amministrazione Comunale rivolti ai giovani.
  • convocare almeno una volta l'anno un'assemblea pubblica per presentare il proprio programma.
  • proporre all'Amministrazione Comunale eventuali modifiche al presente regolamento: tale richiesta verrà discussa nel Consiglio Comunale alla sua prima seduta utile.

Il Consiglio comunale con delibera n. 10 del 13/02/2015 ha introdotto il nuovo "Regolamento del Forum dei Giovani di Somma Vesuviana".

Link al Regolamento

Regolamento "In Pillole"

FAQ Forum dei Giovani

Da martedì 26 maggio 2015 ed entro (e non oltre) lunedì 1 giugno 2015 alle ore 12.30 sarà possibile presentare le liste per la partecipazione elettorale al Forum dei Giovani, che si terrà il giorno 7 giugno 2015.

Compilare il modello scaricabile nella sezione dedicata al Forum del sito istituzionale (MODELLO A) e presentare la lista, con la relativa documentazione, presso l'Ufficio Protocollo.

Ricordiamo che, al momento del deposito, ogni lista dovrà essere composta da:

1. Un minimo di 15 ed un massimo di 21 candidati, elencati in ordine alfabetico e regolarmente iscritti all'assemblea del Forum;
2. In ogni lista dovrà esserci almeno 1/3 di quota di genere;
3. Ogni lista dovrà contenere le linee guida programmatiche rispetto alle attività del Forum che saranno poste in essere;
4. Ogni lista dovrà allegare il curriculum vitae di ogni candidato consigliere con l'annessa dichiarazione di compatibilità alla carica, scaricabile dalla sezione dedicata al Forum sul sito istituzionale (MODELLO B)

Modello autorizzazione minori

News del Forum dei Giovani