Sei qui: Home

Cerca

Traduttore

Gestione Rotatorie - Proroga

Lunedì 13 Luglio 2015 12:12

 

CITTA' DI SOMMA VESUVIANA

(Provincia di Napoli)

Posizione Organizzativa N. 4 - Lavori Pubblici - Ambiente - Ecologia

Servizio - Lavori Pubblici e Manutenzione


DETERMINAZIONE

- Altro

N. 165

DEL 18/06/2015

REG. GEN. N. 765 del 22/06/2015

OGGETTO: AFFIDAMENTO -SISTEMAZIONE-MANTENIMENTO ROTATORIE E DELLE AREE A VERDE DEL COMUNE DI SOMMA VESUVIANA -PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA PRESENTAZIONE ISTANZA DI AFFIDAMENTO.-

 

Festa delle Lucerne 2015

Venerdì 10 Luglio 2015 12:05
Somma_Vesuviana-Stemma
CITTA' DI SOMMA VESUVIANA

Provincia di Napoli

ASSESSORATO ALLO SPETTACOLO ED EVENTI

ASSESSORATO ALLA CULTURA


Piazza Vittorio Emanuele III tel. 0818939108

80049 Somma Vesuviana (NA) Fax 0818939137

Somma Vesuviana, 10 luglio 2015

A TUTTE LE ASSOCIAZIONI

Oggetto: Partecipazione Festa delle Lucerne

Come da tradizione quest'anno si svolgerà la Festa delle Lucerne nell'Antico Borgo Casamale.

La Festa è parte della storia di ognuno di noi, è memoria storica della nostra Città e rappresenta un importante momento di aggregazione tanto sociale quanto culturale.

Il Comitato Festa delle Lucerne è già attivo per l'organizzazione dell'evento ed è in contatto con questi assessorati affinché la manifestazione si svolga correttamente e con il supporto pieno e attivo dell'Amministrazione.

Invitiamo ognuno di voi, in quanto associazioni presenti e attive sul territorio di Somma Vesuviana, e i poli di aggregazione dei tanti giovani presenti nella nostra Città, a prendere parte attivamente all'organizzazione della Festa delle Lucerne 2015 anche solo con un piccolo contributo.

Per qualsiasi tipo di informazione o per avere contatti con il Comitato organizzatore, contattarci ai seguenti recapiti

Tel. 0818939108

Email. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Certi di una vostra partecipazione, salutiamo cordialmente.


L'ASSESSORE ALLO SPETTACOLO ED EVENTI

Luigi Coppola

L'ASSESSORE ALLA CULTURA

Elena Terraferma

 

 

Borse di Studio

Venerdì 10 Luglio 2015 12:02
Si pubblica di seguito la graduatoria finale degli alunni beneficiari della Borsa di Studio A.S. 2014/2015 con relativa votazione.
Si comunica inoltre che la cerimonia di premiazione avverrà nel mese di Settembre.
L'avviso sarà pubblicato sul Sito Istituzionale del Comune di Somma Vesuviana.
 

Alberi Monumentali

Mercoledì 08 Luglio 2015 08:41

alberimonumentaqli

 

Prende il via il nuovo censimento degli alberi monumentali su tutto il territorio comunale (legge 10/2013.art 7 tutti i cittadini possono inviare segnalazioni al Comune entro il 20 Luglio 2015.
Ogni albero monumentale godrà in seguito della tutela legata al vincolo paesaggistico e di una particolare attenzione da parte degli enti competenti, in considerazione del riconosciuto valore sia ecologico sia culturale, storico o paesaggistico degli esemplari.
Quando un albero può considerarsi monumentale
La legge e il successivo decreto sanciscono una precisa definizione di albero monumentale:
a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.
Agli alberi monumentali viene quindi riconosciuto non solo un valore ambientale ma anche un una rilevanza culturale. Un albero monumentale non è, infatti, solo un "grande albero di bell'aspetto", ma lo si può considerare quasi un "sopravvissuto", la testimonianza di un paesaggio, di un ecosistema, di un uso del suolo e di una precisa fase della vita degli uomini che attraverso le generazioni l'hanno piantato, accudito e a vario titolo goduto.
Coma fare la segnalazione
Entro il 20 Luglio 2015 tutti i cittadini, le associazioni, gli istituti scolastici e gli enti possono segnalare all'Amministrazione comunale alberi e filari che rispettino le caratteristiche di monumentalità.
Per la segnalazione occorre inviare alla casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- la scheda di segnalazione compilata in tutte le sue parti;
- almeno una foto in formato digitale dell'albero/filare segnalato.
Quali sono i compiti del Comune
A seguito di questa prima raccolta di segnalazioni, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, procederà alla verifica tecnica delle schede pervenute e alla successiva selezione delle piante che effettivamente rispecchiano tutti i parametri previsti dalla normativa.
Entro il 31 luglio il Comune invierà alla Regione Campania l'elenco delle piante selezionate.
Entro il 31 dicembre 2015 la Regione invierà al Corpo Forestale dello Stato un elenco ulteriormente selezionato degli alberi monumentali proposti per la tutela (art. 6 Legge 2/1977).
Dopo l'atto regionale, il Comune provvederà a notificare l'informazione a tutti i proprietari interessati.

Scheda di segnalazione

 

Referendum Consultivo

Venerdì 03 Luglio 2015 08:05
Somma_Vesuviana-Stemma
CITTA' DI SOMMA VESUVIANA

Provincia di Napoli

Referendum Consultivo "Vuoi tu Cittadino abrogare il nominativo della piazza di Somma Vesuviana intitolata a Vittorio Emanuele III sostituendolo con quello del Commendatore Francesco de Siervo già Sindaco di Somma Vesuviana"

Verbale di costituzione del Comitato Referendario Consultivo ai sensi dell'Art. 12 dello Statuto Comunale

 
Pagina 64 di 101